Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Prima tastiera o meglio expander con grosso limite: il peso!

Prima tastiera o meglio expander con grosso limite: il peso!

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Re: Prima tastiera o meglio expander con grosso limite: il p

Postby NSoft » Mon Aug 04, 2014 12:02 pm

g_five wrote:
NSoft wrote:
fabio wrote:
Per le master, dai un occhiata alle studiologic come detto, anche se trovare una master 88 tasti che pesi meno di 10 chili è dura..
la vmk188 ne pesa 21...

in caso di possesso del mac, io valuterei la nord electro 4 SW61. Pesa 8 chili, quindi va bene per te. Saresti a posto per quanto riguarda pianoforti, piani elettrici, organi e clav.. e potresti portarti una tastiera sola nel contesto blues. Mentre nel contesto anni 80 potresti prendere anche il mac con mainstage.
Nota: la nord electro è monotrimbrica, ma con il nord sample editor o passando per mainstage si posso creare anche split e layer...


Aspè, non mi torna...dicevo la la vmk88 per 7.7kg... :D
NSoft
 
Posts: 22
Joined: Sun Aug 03, 2014 10:48 am

Re: Prima tastiera o meglio expander con grosso limite: il p

Postby g_five » Mon Aug 04, 2014 12:15 pm

NSoft wrote:eh...non ho il mac....il costo finale sia che si tratti di expander che di mac è grossomodo quello....sigh...c'è da dire che un mac anche se poi non lo sfrutti per la musica ti rimane...


Peccato.. in questo devi valutare attentamente, ma come dici tu un mac non rimane solo per la musica, e anche per la musica lo puoi usare non solo per suonare...

Tra integra 7 e mac, spendi meno a prendere un macbook pro 13"...

Secondo me motif è ottimo ma comunque ha ormai qualche anno... Con mainstage avresti soprattutto la possibilità di espanderlo continuamente con nuovi suoni e plugin.

Io farei anche un altra considerazione: il "livello" di situazioni in cui suoni. Non sto giudicando, ci mancherebbe, però a volte magari non vale la pena di spendere tanti soldi inizialmente per suonare alle feste di paese.. non so se mi spiego..
In questo caso, anche la soluzione ipad è comunque valida

Ricapitolando, le mie ipotesi:
budget minore:
- master + ipad
- motif rack/ roland fantom xr + master

budget maggiore:
- nord electro 4
- master + integra 7
- master + mainstage

NSoft wrote:
g_five wrote:
NSoft wrote:
fabio wrote:
Per le master, dai un occhiata alle studiologic come detto, anche se trovare una master 88 tasti che pesi meno di 10 chili è dura..
la vmk188 ne pesa 21...

in caso di possesso del mac, io valuterei la nord electro 4 SW61. Pesa 8 chili, quindi va bene per te. Saresti a posto per quanto riguarda pianoforti, piani elettrici, organi e clav.. e potresti portarti una tastiera sola nel contesto blues. Mentre nel contesto anni 80 potresti prendere anche il mac con mainstage.
Nota: la nord electro è monotrimbrica, ma con il nord sample editor o passando per mainstage si posso creare anche split e layer...


Aspè, non mi torna...dicevo la la vmk88 per 7.7kg... :D


avevi scritto vmk188.. comunque ok in quel caso è giusto : Thumbup :
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Prima tastiera o meglio expander con grosso limite: il p

Postby NSoft » Mon Aug 04, 2014 1:50 pm

g_five, nessuna offesa, hai perfettamente ragione. La maggior parte delle volte, il volersi dotare di materiale oltremodo sovradimensionato per le proprie esigenze è più una "auto-imposizione" a se stessi che una reale necessità, me ne rendo perfettamente conto. Si, la situazione gira intorno alle "feste di paese" o "quasi", per non parlar del fatto che il mio strumento principale è il basso, anche se ho studiato pianoforte per 8 anni e lo suono regolarmente. Detto questo, mi pare però che mi abbiate dato una buona visione d'insieme sulle possibilità e sui materiali, ora ci studio un po' su e vediamo :D
NSoft
 
Posts: 22
Joined: Sun Aug 03, 2014 10:48 am

Re: Prima tastiera o meglio expander con grosso limite: il p

Postby NSoft » Mon Aug 04, 2014 7:37 pm

ah, una cosa....mi sapete consigliare tastiere midi mute da 73/76 tasti, con magari tasti semi.pesati piano style? Trovo solo cose da 61 e 88...volevo valutare una via di mezzo....
NSoft
 
Posts: 22
Joined: Sun Aug 03, 2014 10:48 am

Re: Prima tastiera o meglio expander con grosso limite: il p

Postby cecchino » Mon Aug 04, 2014 8:14 pm

NSoft wrote:ah, una cosa....mi sapete consigliare tastiere midi mute da 73/76 tasti, con magari tasti semi.pesati piano style? Trovo solo cose da 61 e 88...volevo valutare una via di mezzo....

Se non ti spaventano gli strumenti un po' datati, Roland A-33 o (meglio ancora) Roland A-37 che è più recente e dispone di aftertouch.
Pesano entrambe 7.7Kg, ed hanno un'ottima meccanica semipesata con i tasti profilati come quelli del pianoforte, ma essendo appunto un po' datate non dispongono di porta USB.
Nulla di grave se le usi con un expander, ma per usarle con un PC dovresti procurarti un adattatore MIDI/USB (oppure per usarle con l'iPad dovresti prendere un bel iRig MIDI).
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Prima tastiera o meglio expander con grosso limite: il p

Postby NSoft » Tue Aug 05, 2014 7:08 pm

Grazie cecchino. Sono in definitiva in ballotaggio fra l'integra7 e la soluzione mac. VMK88 come mini o le roland suggerite se le trovo.
NSoft
 
Posts: 22
Joined: Sun Aug 03, 2014 10:48 am

Re: Prima tastiera o meglio expander con grosso limite: il p

Postby NSoft » Wed Aug 06, 2014 4:14 pm

Dunque, al ballottaggio sta vincendo Integra7...però, sto leggendo di problemi con la vmk88 in virtù del fatto che trasmette solo su ch1 e dal poco che ne so mi sembra limiti fortemente la gestione delle parti. Qualcuno sa darmi qualche ragguaglio in merito onde evitare di trovarmi nella nassa...?

Grazie :D Ciao
NSoft
 
Posts: 22
Joined: Sun Aug 03, 2014 10:48 am

Re: Prima tastiera o meglio expander con grosso limite: il p

Postby g_five » Wed Aug 06, 2014 4:43 pm

Ora non conosco bene l'integrazione, ma credo che in generale sulle macchine roland tu debba creare split e layer PRIMA, cioè dalla tastiera, e poi comandarli attraverso diversi canali midi.
Questo invece non avviene con MainStage, che ha una gestione completamente autonoma di split e layer

Premesso che mi piacciono un sacco i suoni roland, specialmente dell'integra, vedrei meglio MainStage come unico elemento di un setup...

Dicci, in cosa integra ti convince di più?
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Prima tastiera o meglio expander con grosso limite: il p

Postby NSoft » Wed Aug 06, 2014 4:56 pm

Fondamentalmente, perseguendo la via prettamente sw, temo, anzi sono sicuro, che mi prenderebbe la "frenesia del sw" e finirei per provarne/installarne a decine e, mi conosco, ci andrei anche a spendere per poi provare chissà quale vsti (già c'ho la vena tappata per Vintage D galaxy instruments). In altri termini, la via completamente sw credo sia, per me, troppo "dispersiva", a meno di non convincermi a usare solo mainstage....

La cosa da fare intelligente, sarebbe provare entrambe le strade...ma:

1. Nessuno di mia conoscenza possiede un Mac.

2. Nei negozi della mia zona non hanno integra (già chiesto).

Quindi, mi accingo ad un salto nel buio e, visto che la spesa è grossomodo la stessa, non posso nemmeno ripiegare sul fatto del "costa meno". Come dicevo in precedenza, l'unica cosa che mi farebbe propendere per il mac è il fatto che comunque è una macchina che ti rimane al di là dell'uso musicale...
NSoft
 
Posts: 22
Joined: Sun Aug 03, 2014 10:48 am

Re: Prima tastiera o meglio expander con grosso limite: il p

Postby g_five » Wed Aug 06, 2014 5:15 pm

Dove abiti? Magari qualcuno di noi può farti provare l'una o l'altra macchina...

Usare solo MainStage senza altri plugin è un po' limitante.. Anche perché certi suoni, tipo i pianoforti, non sono un gran che di base...

Hai valutato una roland FA 06?
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

PreviousNext

Return to Consigli per gli acquisti

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests